FANDOM


Palazzo della banca d'italia (firenze) 03

sede principale ad Agiunta

La Banca Popolare di Ilenulando (BPI) è un istituto di credito ilenulandese.

Nasce il 25 ottobre 1859 per decreto Presidenziale sotto forma di Società cooperativa di credito anonima per azioni, sotto la spinta di alcuni politici e imprenditori di Agiunta, che sostenevano la necessità di una banca che aiutasse la crescita del territorio e della sua economia. Agli inizi infatti l'attività sociale è infatti soprattutto opere di microcredito per artigiani, piccoli imprenditori e agricoltori della zona di Agiunta.

Successivamente la banca ha esteso il suo giro di affari, parallelamente all'apertura di numerosi sportelli sul territorio, per poi virare sul finanziamento di grandi gruppi industriali e sulla finanza. In tempi più recenti è tornata ad occuparsi della sua clientela tradizionale, pur offrendo loro moderni servizi operativi.

Il 1º Agosto 1997 la Banca Popolare di Ilenulando si fonde con Banca Popolare di Vesta e con Banco di Brughiera.

Il nuovo gruppo formatisi è quindi divenuto così il maggiore dell'arcipelago.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.