FANDOM

Bäörgkel Ulesik

Statua equestre di Bäörgkel Ulesik in Veste

Bäörgkel Ulesik, detto il calvo, fu un condottiero olandese, considerato il padre fondatore della nazione di Ilenulando.

Nacque ad Amsterdam nel 1346, figlio di un ammiraglio della marina turca e di una donna del distretto di Zuidoost e morì, nel 1394, a Veste.

BiografiaModifica

Intraprese la carriera marittima fin da tenera età, quando si imbarcò come mozzo sul drakkar (imbarcazione di tipo vichingo) danese Anholt. Successivamente si diplomò nell'accademia navale di Rotterdam, e da allora si dedicò anima e corpo alle esplorazioni. Nel 1385 scoprì l'isola di Reverendissimo dove fondò la città di Veste e, successivamente, il resto dell'arcipelago di Ilenulando.

Due anni dopo si autoproclamò vicerè della colonia di Eilenjerlandj, come egli la chiamò, sotto la corona frigia.

Rimase governatore fino al 1392, quando il comando venne passato ad un uomo di fiducia del conte di Brabante, formalmente il sovrano di quelle terre.

Nonostante ciò, rimase una figura di primo piano nel panorama ancora ristretto dell'arcipelago, tanto da venire insignito del titolo di grande signore della nazione.

Nel 1394, colto da un'improvvisa e devastante malattia, morì prematuramente all'età di quarantotto anni.