FANDOM

Città di Agiunta
Emblema di Agiunta
Nome Agiunta
Lingua Italiano
Provincia Reverendissimo Orientale
Popolazione 400.000
Sindaco Lorenzo De Paoli
Isola Reverendissimo
Codice Postale 1101

Agiunta (Ilenulando: Agiuntae; Limborghese: Agusjeffebat) è una città di Ilenulando. E' la capitale di Ilenulando e il capoluogo della provincia di Reverendissimo Orientale. Vi abitano circa 400.000 mila ilenulandesi, più della metà degli abitanti di tutto l'arcipelago. La sede del governo si trova nel distretto di Piccola Europa, con un distaccamento a Vestense.Il codice postale è 1101.

Nome Modifica

L'etimologia del nome Agiunta sembra derivare dalla frase latina Ab giunta causa patribus, motto della carvella genovese Zeneize che pare naufragò sulle coste di Reverendissimo nel XVI secolo. Alcune parti della chiglia ritrovati durante alcuni scavi e attribuiti alla nave genoese sono opitati nel Museo di Agiunta.

Storia Modifica

Agiunta venne fondata da Poeës Jan Kieëzelman il 22 maggio 1451. Inizialmente fu un piccolo borgo subordinato all'allora più grande città di Reverendissimo, Veste, successivamente si rese indipendente e, nel 1498, il primo cittadino, Anders Fogh Yndigt, di origini danesi, portò i cittadini alle armi e sottomise la vecchia e odiata capitale, Sopravvivenza e Cagliata.

Nei successivi secoli, la città si ingrandì inglobando i borghi di Arcogno e Trigare. Attualmente la città è estesa su 450 km² e ospita circa 400.000 abitanti.

Geografia Modifica

Agiunta si estente sulla costa est dell'isola di Reverndissimo, su un territorio principalmente pianeggiante o tuttalpiù collinoso, e delimitata dai due corsi d'acqua Streno e Ucruot. A ovest della città si estende una foresta di conifere che si dice piantate da Bäörgkel Ulesik in persona, mentre a sud si trova una vasta pianura fertile nota per i suoi vitigni e per la produzione su larga scala di cotone.

IstruzioneModifica

L'Istituto universitario d'arte, scienza e tecnologia d'Ilenulando risale al 1908, mentre l'Università delle Indie Occidentali, nel quartiere vestense, è del 1915, dopo la soppressione dei piccoli atenei locali sparsi per tutta la città.

TrasportiModifica

La città è servita dal De Castiglia International Airport, dalla metropolitana sotterranea e da una fitta rete autostradale che si snoda attraverso tutta Reverendissimo.

Amministrativo Modifica

All'interno di Agiunta si trovano i più importanti edifici amministrativi: il palazzo del Senato e della Camera dei Deputati, la Zecca di stato, gli apparati governativi e la Residenza del Presidente della Repubblica.

Popolazione Modifica

La popolazione cittadina è accertata intorno ai 320.000 abitanti, mentre nell'hinterland Agiuntese sono censiti quasi 80.000 mila individui. La città è la più grande non solo dell'isola (Reverendissimo), ma dell'intero arcipelago di Ilenulando.

Edifici degni d'interesseModifica

QuartieriModifica

Città gemellate Modifica